Mini PC Windows

mini pc windows

I mini PC Windows

Viviamo in un’era dove la tecnologia sa sempre più passi in avanti, anzi sta facendo passi da gigante.

Facciamo un brevissimo passo nel 1957 dove viene sviluppato il primo prototipo del Pc. Pero non è esattamente come quello che ci immaginiamo. Infatti era un calcolatore completamente transistorizzato ma di dimensioni molto voluminose, che non era possibile neanche appoggiarlo su un tavolo.

Questo macchinario pero resta comunque il primo prototipo che sviluppandosi diventerà poi il PC che noi tutti utilizziamo nella nostra vita giornaliera.

Facendo questa introduzione vorrei passare al PC (Personal Computer) come tutti lo conosciamo.

Oggi giorno il computer è diventato un vero punto di riferimento per tutti e nelle nostre case, in aziende e anche a scuola sono comunemente utilizzate. Per di più, per più praticità e stato inventato anche un unita portatile che viene comunemente chiamata Lap Top oppure Notebook.

Alla fine siamo arrivati al nocciolo della questione. La tecnologia e avanzata così tanto che ora sono disponibili anche i Mini Pc. Se non sai che cosa sono sei capitato nel posto giusto. In questo articolo spiegheremo le sue funzionalità i suoi punti di forza e quali sono i modelli più adatti da acquistare.

La potenza e la miaturizzazione sono andate avanti di pari passo, le chiavette USB anni fa erano al massino di 4 Gb ma oggi è facilissimo trovarle da 128 Gb, lo stesso è valso per i mini Pc che sono ottimi per scrivanie piccole, da montare dietro il monitor oppure sotto il televisore

Cosa sono i mini PC

Oramai i tempi in cui i PC compatì costavano una fortuna. Infatti ora si possono trovare a bassi prezzi attorno ai 200  € ma per pc i più performanti abbiamo bisogno di circa 350 €

Ma soffermiamoci un attimo sui Mini Pc. Questi dispositivi vano incontro a tutte le esigenze di chi necessita di un computer pratico ed economico, che può portare tranquillamente con sé. Occupano molto meno spazio di un pc compatto, possiamo dire che sono abbastanza piccoli da poter entrare in un unita fissa per 10 volte.

Questi Pc cosi piccoli possono svolgere tantissime funzioni e qua sotto vie le spiegheremo dettagliamene. Per di più i mini PC possono installare tutti i sistemi operativi sia Windows che Linux. Negli ultimi tempi però si sono diffusi molti modelli basati anche sul sistema operativo Android.

Come funziona un Mini PC?

Se vi state domandando perché dovreste scegliere un mini PC invece di un Lap Top la risposta e abbastanza scontata.

Il prezzo di entrambi si può aggirare attorno a poche centinaia di euro ma il fatto e che i mini computer risultano essere alla gran lunga molto più performanti.

I mini Pc windows si possono collegare alle tv grazie ad un cavo HDMI e rappresenta se vogliamo chiamarlo così un ibrido tra un tablet e un laptop.

Questi moderni media center arrivano a riprodurre un video fino a 4K. Fanno molto meno rumore di un computer normale e per di più costano molto di meno.

Che cosa si chiederebbe di più da un dispositivo simile? Sono di dimensioni e personalizzabili. Infatti ci sono quelli a pennetta che si possono collegare direttamente con la tv, ci sono quelle che fungono da box tv oppure come tablet.

Il sistema operativo del Mini PC

I Mini Pc hanno il sistema operativo installato, si può scegleire tra un sistema operativo Windows, Android oppure un sistema operativo Apple, anche il Mini MAc è un mini PC a tutti gli effetti

dipende cosa dobbiamo farci con il Mini pc, se vogliamo usare un sortware della Microsoft come Office oppure Outlook abbiamo bisogno di un mini PC con sistema operativo WIndows 10.

Il sitema operativo Android è ottimo per un sistema multimediale o un piccolo media center

I mini PC e quale scegliere

Concludendo vi mostreremo alcuni di questi accessori specificando ogni loro singola funzionalità. Uno dei migliori modelli in circolazione e senz’altro quello di Intel NUC6I7KYK. Questo mini PC si utilizza un processore Intel Core i7 e una grafica Intel Iris Pro nonché la tecnologia Thunderbolt 3.

Infatti viene utilizzato per elaborazioni impegnative di datti ma anche tra gammer e molto diffusa. Essendo uno dei migliori in circolazione ovviamente e anche uno dei più costosi in mercato e il suo prezzo si aggira intorno ai 600 Euro.

Pero si deve tenere conto che con il suo acquisto avrete tutto quello che un computer può offrirvi come potenza e precisione unica con un design accattivante e molto meno ingombrante di un PC compatto.

Un dispositivo eccellente che si deve tenere presente è senza dubbio il Lenovo ideacentre Stick 300 Computer.

Infatti questo dispositivo è uno dei migliori che potrete trovare sul mercato per il suo rapporto qualità prezzo.

Potrete trovarlo anche attorno a 100 euro ma questo non è di sicuro il suo unico punto di forza. Questo dispositivo si collega facilmente su qualsiasi monitor tramite un cavo HDMI. Il suo processore Intel Atom Z3735F 1.33 GHz. Con un RAM di 2 GB e anche il ROM di 32 GB fa di questo dispositivo un vero mostro confinato in un piccolo corpo.

Il prossimo dispositivo che vogliamo sottolineare e il mini PC C che utilizza Windows, il VivoPC.

Questo accessorio utilizza un processore Intel Celeron 1007 1,5 GHz. Per di più si avvale di un RAM di 4 GB e un hard disk da 500 GB. Il suo prezzo sul mercato si aggira sui 400 Euro ma come potete vedere anche dai suoi parametri di processione è un affare solo a pensare ai benefici che potrete avere dal suo utilizzo.

Vi listeremo anche altri dispositivi e non dovrete fare altro che entrare su Google per vedere le loro specifiche.

Come avrete ben capito da questo articolo questi dispositivi confermano i passi straordinari che la tecnologia sta facendo e confidiamo che continuerano a farlo. Come anche specificato all’inizio viviamo in un’era tecnologica e nessuno può fermare il suo avanzamento.