Accessori mini PC

Il tuo mini PC ha delle potenzialità nascoste che possono essere sfruttate grazie all’utilizzo di periferiche specifiche. La comodità e la praticità dei mini PC sono date proprio dalla loro dimensione, leggeri, dall’ingombro minimo e facili da trasportare ovunque.

Con un mini PC è possibile svolgere tutte le operazioni che vengono fatte con un normale computer, come riprodurre contenuti multimediali, quali audio e video; installare programmi da lavoro quali Office, banche dati, software per l’editing di foto e video; navigare su internet per fare ricerche o acquisti online e molto altro ancora, tutto contenuto in dimensioni e ingombro nettamente inferiori rispetto a un classico portatile.

Ovviamente, l’acquisto di classiche periferiche e accessori per PC vanificherebbe l’acquisto di un prodotto di così piccole dimensioni, spesa che solitamente viene fatta proprio con l’intento di avere un articolo che liberi dall’ingombro di altri elementi dentro la borsa. Per fortuna, il settore dei mini PC, offre una vasta gamma di periferiche pensate proprio per questi piccoli prodigi.

Gli accessori per un mini PC per migliorare l’utilizzo

Esistono modelli di mini PC che sono veramente degli ottimi prodotti, con prestazioni che si avvicinano molto ai loro fratelli maggiori. I mini PC sono l’acquisto ideale per studenti sempre di corsa tra una lezione e l’altra, poiché consentono di stipare decine di libri in un articolo dalle dimensioni di un blocco note o un quaderno; per gli agenti di commerci si rivelano dei validi alleati, poiché possono contenere tutti i loro campionari e moduli, senza necessariamente doverli inserire all’interno di borse ingombranti e disordinate; o semplicemente, si prestano molto bene per chi non ha pretese particolari e vuole un prodotto col quale poter ascoltare musica, navigare e guardare film ovunque si trovi, con l’aggiunta di tutte le altre funzioni di un PC tradizionale.

Un mini PC assume non solo più valore, ma offre prestazioni migliori, se utilizzato con degli accessori che ne migliorano le funzionalità e le modalità d’utilizzo. Si tratta di periferiche prettamente pensate per essere utilizzate con un mini PC, quindi sempre di piccole dimensioni, poco ingombranti e possono migliorare di gran lunga l’esperienza d’uso.

Parliamo di tastiere e mouse wireless per essere liberi dall’ingombro di fili fastidiosi, schede SD e unità di memoria accessorie per aumentare la capacità d’immagazzinare file e dati e casse bluetooth per aumentare il volume e la qualità del suono del tuo mini PC.

Tastiere e mouse senza fili

Il bello dell’usare un mini PC è che non esistono fili ingombranti da collegare per mouse e tastiera, poiché sono periferiche già integrate e quindi non è necessario averne a parte. Tuttavia, spesso si richiede l’utilizzo di queste periferiche di input per operazioni più particolari, per le quali touchpad e tastierino si rivelano poco pratici.

Esiste una gamma di prodotti pensata appositamente per i mini PC, che offrono praticità d’uso e comodità, come mouse e tastiere senza fili ridotti nelle dimensioni. Funzionano grazie alla tecnologia wi-fi o bluetooth e il segnale viene trasmesso attraverso un ricevitore USB da collegare al computer. Le tastiere bluetooth per mini PC hanno più o meno le stesse dimensioni di quella del computer stesso, ma sono più responsive, più precise e tasti più comodi da premere. I mouse bluetooth per mini PC invece, sono più piccoli rispetto a uno classico e il mercato offre dai più economici a quello di un certo prezzo, con maggiore precisione e scorrevolezza.

Schede SD per aumentare la Memoria

Una caratteristica nella quale spesso i mini PC non brillano particolarmente è la capacità di memoria. Questa è spesso limitata all’immagazzinamento sul computer di dati e file di testo, i quali non sono notoriamente ingombranti a livello di megabyte, ma se si vuole conservare qualcosa di più ”pesante”, come contenuti multimediali, quali audio e video, la memoria potrebbe iniziare a scarseggiare presto.

Un’opzione sarebbe quella di utilizzare degli hard disk esterni, anche di grosse dimensioni, ma sarebbero elementi in più, anche piuttosto ingombranti, da portare all’interno della borsa, oppure si può optare per l’uso di una scheda di memoria SD per mini PC, i quali sono sempre equipaggiati con uno slot per leggere le memorie esterne rimovibili di diverse formati, SD, mini SD, ecc.

L’acquisto di una scheda SD per mini PC è la scelta migliore per ottimizzare la praticità di spazio, senza sacrificare la capacità di memoria, poiché grazie alle moderne tecnologie, è possibile trovare schede SD da 128 GB, 512GB, fino all’incredibile capacità di 2 TB, che trasformano il tuo mini PC in un magazzino senza limiti, per salvare ogni tipo di file.

Casse bluetooth

Un mini PC non è solo uno strumento da lavoro, infatti, può essere utilizzato anche come oggetto di svago per la riproduzione di contenuti multimediali, quali audio e video. È difficile trovare un mini PC dotato di casse sufficientemente potenti da soddisfare l’esigenze degli audiofili più esigenti, ecco perché, se necessiti di un numero maggiore di decibel per il tuo computer, puoi considerare l’acquisto di una cassa o una coppia di casse bluetooth per mini PC.

Le casse bluetooth, grazie allo sviluppo di prodotti sempre più performanti, ti consento di riprodurre un audio dalla qualità ottima, con equilibratura e bassi da impianto professionale. Le casse bluetooth riproducono il suono dal PC grazie alla tecnologia senza fili e il dispositivo è già integrato nella cassa. Ovviamente, anche il mini PC deve disporre di tecnologia bluetooth, altrimenti, dovrai usare un dispositivo bluetooth aggiuntivo. Esistono diversi modelli di casse bluetooth per mini PC, con caratteristiche e costi differenti. Alcuni modelli hanno funzionalità base e regolazione del volume incorporato, altre permettono di cambiare traccia direttamente dalla cassa e molti modelli hanno un elevato IP (indice di protezione) per resistere a polvere e acqua.